
Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) favorisce lo sviluppo delle strutture cognitive in fase di apprendimento, la capacità di adattamento di un individuo di fronte a situazioni nuove, la consapevolezza del processo di apprendimento e lo sviluppo di funzioni cognitive carenti nei soggetti con bisogni speciali. Si basa sulla Modificabilità Cognitiva Strutturale (MCS) e sull’Esperienza di Apprendimento Mediato (EAM).
Secondo Feuerstein tutti gli individui sono flessibili, possono modificarsi, adattarsi e applicare le competenze nei diversi contesti di vita. L’apprendimento non avviene in seguito all’esposizione agli stimoli ma ha bisogno dell’azione di un mediatore (genitore, insegnante, terapista…).
Il mediatore seleziona gli stimoli sui quali vuole attivare l’attenzione, li arricchisce, li organizza, li filtra con lo scopo di potenziare il funzionamento cognitivo dell’individuo. Inizialmente occorre esplicitare in modo chiaro la propria intenzione (ad es. “Voglio mostrarti gli animali della fattoria” oppure “oggi impariamo a riconoscere la forma del quadrato”) al fine di creare una reciprocità.
Senza l’intenzionalità e la reciprocità (1° criterio dell’EAM) non è possibile attivare un’esperienza di apprendimento mediato in quanto non si è stabilita un’interazione con il bambino.
La mediazione della trascendenza (2° criterio dell’EAM) si verifica quando un’interazione va oltre al bisogno immediato, ampliando e diversificando l’esperienza. Concetti, strategie e principi che vengono sperimentati nel “qui ed ora” possono essere generalizzati e utilizzati in diverse altre situazioni.
La mediazione di significato (3° criterio dell’EAM) si verifica quando il mediatore esplicita qual è l’importanza che l’attività proposta ha sull’allievo (mostrando interesse e coinvolgimento emotivo).
Altri criteri della mediazione sono:
- mediazione del senso di competenza;
- mediazione della regolazione e del controllo del comportamento;
- mediazione della condivisione;
- mediazione dell’individualizzazione e della differenziazione psicologica;
- mediazione della scelta, ricerca e conseguimento di un obiettivo;
- mediazione del comportamento di sfida, di ricerca della novità e della complessità;
- mediazione della consapevolezza della modificabilità dell’essere umano;
- mediazione della scelta di un’alternativa ottimistica;
- mediazione del sentimento di appartenenza
Riferimenti bibliografici: Il programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein. Fondamenti teorici e applicazioni pratiche. Autori: Reuven Feuerstein, Raphael S. Feuerstein, Louis Falik e Yaacov Rand.
Applicazione del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS)
…. per chi ha bisogno di accrescere la propria disponibilità al cambiamento, imparare ad essere flessibili nei propri atteggiamenti mentali e nei comportamenti.
Durante gli anni di lavoro ho maturato esperienza nell’utilizzo dell’EAM e dei Programmi di Arricchimento Strumentale (PAS STANDARD e PAS-BASIC) con bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per favorire una maggiore apertura e consapevolezza del processo di apprendimento, per potenziare le funzioni cognitive carenti e migliorare il senso di competenza. È importante sapere quali funzioni cognitive i nostri piccoli devono mettere in atto nel momento in cui affrontano un gioco o un’attività. Progettare la carta cognitiva di un gioco (ovvero ciò che ci permette di chiarire quali sono le funzioni cognitive interessate) è utile per prepare delle attività su misura senza il rischio di proporre esercizi troppo facili o troppo difficili.
Nel 2003 ho avuto l’opportunità di accompagnare una paziente al “Feuerstein Institute” a Gerusalemme e ho partecipato alle sedute quotidiane tenute dagli applicatori Feuerstein per 2 settimane.
