PROMPT© = prompts for restructuring oral muscolar phonetic targets (Prompt per la Riorganizzazione di Target Fonetici Orali Muscolari).
Programma multidimensionale utilizzato dai logopedisti per la valutazione e il trattamento dei disturbi dello speech.
I prompt sono input tattili cinestesici forniti sulla mandibola, sulle labbra e sotto il mento che aiutano a riorganizzare la produzione verbale del paziente.
L’approccio PROMPT© prende in considerazione i diversi domini del bambino: fisico-sensoriale, cognitivo-linguistico e socio-emotivo.
L’obiettivo è automatizzare i movimenti articolatori sequenziali nei vari contesti di vita.
Durante la prima valutazione la logopedista osserverà i vari sottoinsiemi motori del paziente durante la produzione (tono, controllo fonatorio, controllo mandibolare, controllo labio/facciale, controllo linguale, movimenti sequenziali e prosodia). Successivamente valuterà la priorità dei goal motori per lo speech e costruirà un lessico funzionale pensato per essere utilizzato nel quotidiano. Durante la seduta saranno proposti dei giochi di turno motivanti per il bambino nei quali verranno utilizzate le parole e le frasi pianificate. Per facilitare l’organizzazione dei movimenti articolatori sui quali stiamo lavorando la logopedista utilizzerà i diversi livelli di PROMPT© all’interno dello scambio comunicativo. Il lessico e le frasi utilizzate saranno condivise con la rete (genitori, scuola, altri terapisti) al fine di favorire la generalizzazione dell’apprendimento.
A chi è proposto?
Viene utilizzato quando si ha difficoltà ad articolare e a mettere in sequenza i suoni del linguaggio con conseguenze nella comunicazione e nella produzione linguistica (disprassia verbale, ritardo di linguaggio, disturbo primario di linguaggio, disturbi evolutivi complessi).
Puoi cercare il mio nome sul sito The Prompt Institute!
